Skip to main content

Cosa abbino alla paste di mandorla appena comprate?

Questa è la domanda più frequente che mi pongono i clienti, cosa abbinare per rendere ancora più goloso il dessert? 
Be la risposta è semplice!

Se nella tradizione volete restare e rivivere l’esperienza tipica del dolce siciliano, dovete necessariamente abbinare un vino dolce, capace di enfatizzare il gusto delle paste e di completarlo al meglio.

Un “Passito” e toccherete l’eccellenza!

Questi particolari vini sono ottenuti da particolari processi di vinificazione tutti finalizzati all’essiccazione/disidratazione delle uve. Nel passito di Pantelleria, ad esempio le uve vengono fatte disidratare direttamente sulla pianta, in altri invece tale processo avviene dopo il raccolto. Tutti i passiti sono vini dolci e liquorosi, adatti ad essere sorseggiati lentamente… non per caso vengono spesso chiamati vini da meditazione. 

E allora MalvasiaPassito di Pantelleria, Zibibbo ma anche i numerosi passiti Friulanani… insomma c’è l’imbarazzo della scelta. Ovviamente quelli siciliani si sposano ancor meglio con i miei dolci, di cui condividono spesso retrogusti e profumi.

Basta una bottiglia di un buon passito, le mie paste di mandorla e gli affetti più cari per farsi coccolare nel gusto pieno della tradizione siciliana.